LIFE Programme

Life Aquor - Provincia di Vicenza

Provincia di Vicenza

Il sito è realizzato con il contributo finanziario dello strumento LIFE+ dell'Unione Europea

Sei in: Italiano / Progetto Aquor / Azioni / Azioni preparatorie / A_5

AZIONE A 5

Studio e sviluppo di meccanismi economico-finanziari di supporto all’implementazione di azioni diffuse per la ricarica delle falde

 

Partner Responsabile: Veneto Agricoltura

veneto_agricoltura

 

 

Lo studio intende raccogliere e produrre conoscenze sugli aspetti economici e finanziari connessi alla realizzazione di interventi per la ricarica delle falde acquifere sotterranee nell’alta pianura vicentina. Tali conoscenze concorreranno, unitamente alle altre informazioni prodotte dalle azioni del gruppo “A”, alla individuazione delle aree oggetto degli interventi e, sulla base delle esperienze maturate nello svolgimento del progetto (azioni gruppo “C”), forniranno il materiale informativo per la definizione di strumenti e linee guida applicabili in ambiti simili a quelli dell’area oggetto dell’intervento.

Lo studio si articolerà pertanto in tre momenti:

Nell’ambito dello studio previsto con l’azione A_5, pertanto, dovranno essere opportunamente valutate le opzioni più corrette amministrativamente, socialmente, economicamente e ambientalmente per inserire la ricarica degli acquiferi nel ciclo integrato delle acque (a chiusura di un cerchio oggi aperto, con le drammatiche conseguenze di deficit idrico che motivano la presente proposta).

Chiaramente il tema in oggetto è molto delicato e non si conoscono a priori le soluzioni operative per affrontarlo. Pertanto si rende necessario effettuare uno studio dedicato al fine di valutare dal punto di vista economico le diverse opzioni in coerenza con quanto previsto dalla DQA. La costituzione del Comitato Scientifico di progetto garantirà la migliore formulazione di tale studio.

Nella prima fase dell'azione sono state affrontale le problematiche legate a:

Con l'avanzare del progetto l'azione si occuperà di:

 

Sono disponibili le relazioni:

"Analisi economico-finanziaria delle soluzioni tecniche per il riequilibrio delle falde nell’ambito del progetto AQUOR"

"Analisi dei percorsi giuridici per compensare in via diretta e/o indiretta le opere finalizzate all’infiltrazione e alla ricarica degli acquiferi sotterranei"

curate da Veneto Agricoltura  

 

Vai alla pagina Download


Contenuti e redazione a cura della Provincia di Vicenza - Informazioni sulla privacy
Sito web accessibile realizzato con Minisfera sviluppato e distribuito da Forma Srl - Tutti i diritti riservati